Menu Chiudi

Ashtanga Yoga

Comunichiamo che la serata introduttiva al corso di Ashtanga Yoga prevista per il 25 novembre è rimandata per le difficoltà di spostamento in Emilia Romagna quale zona arancione, almeno fino al 3 dicembre.
Appena sarà possibile verrà comunicata una nuova data.
Nel frattempo rimangono aperte le preiscrizioni telefonicamente o via Whatsapp ai numeri:
351 6626801 (Maria) – 342 7761939 (Andrea)


Il nuovo corso di Ashtanga Vinyasa Yoga è pensato per principianti sia adulti che bambini e rivolto più in generale a chiunque abbia interesse ad approcciarsi a questa disciplina antica, sana e dinamica.

Condotto da Maria Dalla Venezia, il corso è introduttivo alla Prima Serie e si caratterizza per la musica dal vivo con due strumenti classici indiani (Saraswati Veena e Tāmpurā) che verranno suonati nella fase finale del rilassamento.

I partecipanti verranno guidati alla prima sequenza (Yoga Chikitsa) che inizia con i saluti al sole (Suryanamaskara A – B) e gradualmente si sviluppa in una serie di posture (Asana) concatenate tra loro e sincronizzate con il respiro (Vinyasa), il quale unisce il corpo con la parte più profonda della mente.

Per Ashtanga Yoga si intende lo yoga degli otto rami (ashta=otto, anga=membra/ramo).

Così come descritto da Patanjali negli Yoga Sutra, il percorso sul sentiero dello yoga attraversa questi otto passi fondamentali che fungono da linee guida per vivere una vita piena, in salute e che conduce verso l’autorealizzazione aiutando a riconoscere gli aspetti spirituali della propria natura.

Conosciuto anche come Ashtanga Vinyasa Yoga, questo metodo è stato promosso e tramandato a noi da Sri K.Pattabhi Jois. Questo antico metodo è caratterizzato da una sequenza di posizioni concatenate tra loro e sincronizzate con il respiro. La sicronia/unione tra movimento e respiro prende il nome di “Vinyasa“.

 Il respiro unisce il corpo con la parte più profonda della mente – lo spirito – e lo spirito della pratica dell’Ashtanga Yoga è il respiro.

“Quando respiro e movimento fluiscono senza sforzo ed in perfetta armonia, allora la pratica dell’Ashtanga Yoga trascende la consapevolezza e si evolve nella leggerezza di una meditazione in movimento”.– Lino Miele –


Istruttrice: Maria Dalla Venezia inizia a praticare Hatha Yoga nel 2000 a Rishikesh presso il Parmarth Niketan Ashram e fino al 2007 in diversi centri (Palolem, Hampi, Cochin, Trivandrum) e Ashtanga Yoga nel 2008 con il maestro Vijay Amar all’Universal Yoga Center a Dharamsala. Frequenta diversi Workshops con Elena De Martin, Kino MacGregor e Ashtanga Intensive Workshops con Mark Darby presso l’European Academy of Ashtanga Yoga (AYBO). Nel 2012 partecipa all’Ashtanga Yoga Teacher Training a Dharamsala con il maestro Vjay Amar all’Universal Yoga Center. Continua il suo studio di pratica personale con Marcello Leoni secondo il metodo tradizionale dell’Ashtanga Yoga così come insegnato da Sri K. Pattabhi Jois e trasmesso dal suo allievo Lino Miele.

SFOGLIA IL CURRICULUM COMPLETO DI MARIA

È necessario portare un tappetino e un telo grande.

351 6626801 (Maria) – 342 7761939 (Andrea)