Menu Chiudi

Con sincera gratitudine

Con sincera gratitudine
Anche quest’anno abbiamo completato il percorso di nove mesi iniziato a ottobre e conclusosi a fine giugno. Abbiamo iniziato come ogni anno immergendoci consapevolmente nei movimenti più semplici del corpo fisico per poi estendere l’ascolto, sempre più profondo, ad ogni parte della nostra fisicità. Siamo passati attraverso la noia della ripetizione per arrivare a sperimentare la conoscenza della profondità. Abbiamo perseverato nell’apprendere a muoverci in maniere inconsuete come nel Chi Kung e nel Tai Chi e, attraverso fiducia e pazienza, la nostra pratica è diventata gradualmente una danza di vita, una meditazione in movimento, un abbandonarsi a qualcosa che fluisce.
Ci siamo seduti tante volte per meditare, in vari modi, come la ricchezza della tradizione taoista e non solo ci permette di fare, vari punti di vista per ampliare la consapevolezza del nostro mondo interiore, per conoscerne le disarmonie e superarle, per scoprirne l’autenticità originaria e assecondarne la manifestazione piena.
Il percorso non è concluso, siamo cresciuti ancora un po’. Non siamo arrivati perché non c’è un punto di arrivo, infatti qualcuno dice che il processo è infinitamente realizzabile. Forse siamo sempre arrivati ogni volta che con la mente e con il cuore siamo risolutamente sulla Via.
Ci ritroviamo a settembre
Un abbraccio
Massimo