Menu Chiudi

con Manuela Bernabé

ARTETERAPIA con Manuela Bernabé

Ciclo ottobre/dicembre 6 incontri | Ciclo gennaio/aprile 8 incontri

Incontro esperienziale di presentazione Venerdì 4 ottobre ore 18:30

CREATIVITÀ E CONOSCENZA DI SÉ RILASSAMENTO E BENESSERE È una attività rivolta a giovani e adulti dove non è necessario avere competenze artistiche ma possedere la curiosità di sperimentare e il desiderio di conoscere ed esprimere se stessi attraverso colori, immagini, simboli e parole, entrando in contatto con il corpo e il respiro.

CHE COS’È L’ARTETERAPIA?

Diverse forme di attività artistiche o artigianali possono essere percepite come terapeutiche da chi le pratica, in quanto apportano svago, relax e soddisfazione e quindi benessere in generale.

Ma quando parliamo di propriamente di arteterapia nel vero senso del termine, entriamo nel campo dell’espressività. “Es-primere”cioe premere fuori, quindi portare all’esterno quello che è il mio mondo interiore.

Praticando quindi l’espressività artistica, potremmo innescare un processo benefico di scoperta o ri-scoperta di noi stessi e delle nostre potenzialità.

COSA FA QUINDI L’ARTETERAPEUTA?

L’arteterapeuta accompagna per mano l’’utente a sperimentare le tecniche, ad ascoltarsi è a trovare le sue modalità preferenziali di espressione. Guida con gentilezza ed in maniera non direttiva il gruppo o il singolo, nel processo creativo. Favorisce l’ascolto e la condivisione e sostiene le persone nel processo di scoperta di sé, delle proprie emozioni e sensazioni, magari da tempo inespresse.

Incontri quindicinali con intento di percorso, ma frequentabili anche singolarmente. Gli incontri, della durata di 2ore e mezza circa, si svolgeranno il sabato pomeriggio o la domenica mattina.