Menu Chiudi

Ginnastica Dolce – Hata Yoga

Con Rosemary (Monica Fantini)

ginnastica dolce e nata yoga

GINNASTICA DOLCE
con Rosemary (Monica Fantini)
Ogni giovedì ore 8:30-9:30

Inizio 6 ottobre

Con l’avanzare dell’età si tende ad impigrirsi, in parte perché le energie e i muscoli non sono più gli stessi di una volta e di conseguenza fare le azioni di tutti i giorni diventa faticoso, il problema è che l’inattività accelera invecchiamento aumentando gli “acciacchi”. 

Con la ginnastica dolce si fa un lavoro cosciente su se stessi dove lo sforzo eccessivo è bandito ed è sostituito da un lavoro fondato sulla sensazione e sulla distensione. 

Questo metodo va a stimolare anche i muscoli che non vengo utilizzati quotidianamente, si tratta quindi di prendere coscienza del proprio corpo e ripristinare cosi un equilibrio tra le parti che lo compongono. 

È una tecnica che prende ispirazione da varie discipline, come lo yoga, la danza, lo stretching o la ginnastica tradizionale. Durante il corso verranno eseguiti esercizi di allungamento e potenziamento dei muscoli adatti a corpi poco attivi e inerente alle necessità della classe.

HATA YOGA – livello base
con Rosemary (Monica Fantini)
Ogni venerdì ore 9:00 – 10:00

Inizio 7 ottobre

Lo yoga è un modo per raggiungere l’armonia con se stessi. L’Hatha Yoga può essere la strada per conquistarla. 

È un’antica dottrina indiana incentrata sull’armonia spirituale e fisica, influisce in modo benefico su tutto il corpo attraverso gli asana (le posizioni), Pranayama (respirazione), Mudra posizioni delle mani) e Bandha (attivazioni di muscoli per incanalare le energie). 

Tutte queste tecniche purificano il corpo, la mente e i sistemi energetici per prepararli a pratiche superiori o semplicemente per vivere al meglio e staccare dalla vita frenetica di tutti i giorni.

Agisce su tutti gli aspetti della persona: fisico, Vitale, mentale, emozionale, psichico e spirituale. La parola yoga significa unità, lo yoga è un mezzo per equilibrare ed armonizzare il corpo la mente e le emozioni.