Menu Chiudi

Integrazione Spazio Suono Movimento

con Raffaella Crociati

IMG-20180712-WA0000

 

Corso – Sedute individuali su prenotazione 

Per contattare l’insegnante:

Cell: 392 8824028

Raffaella Crociati E-mail raffaella.crociati@gmail.com

 

Le misure e il tempo che esse portano con sé sono archetipi, linee guida, canali che conducono l’illimitatezza alla dimensione spaziale. Le dimensioni sono la struttura apriorica mentale dello spazio, dalle quali originano le caratteristiche del nostro corpo, e attraverso ogni parte di esso tali caratteristiche vengono espresse, messe in atto, riflesse. Attraverso il corpo e la mente l’illimitatezza acquisisce un ordine e attraverso il movimento tale ordine viene messo in atto istante dopo istante. All’interno dei movimenti (di qualsiasi movimento che eseguiamo ogni giorno) esiste un algoritmo silenzioso che è la sintesi atemporale di tutti i nostri pensieri pensati, di tutte le nostre emozioni emozionate e della volontà che viene rivissuta attraverso delle sequenze motorie ripetute ed espresse di presente in presente e che originano l’idea del tempo.

ENTRARE NEL FULCRO DEL MOVIMENTO PER UNA INTEGRAZIONE DI BENESSERE PROFONDO, È LO SCOPO DEL METODO CHE ANDREMO A SPERIMENTARE PER MEZZO DEL CORPO.

ATTRAVERSO LA PERCEZIONE, IL RITMO E LA VIBRAZIONE, ARRIVEREMO IN QUEL NUCLEO SILENZIOSO DA DOVE ORIGINA IL MOTO E LA PRESENZA INDIVIDUALE.

 

 

Raffaella Crociati

Quello che insegno è un sunto del mio percorso di vita, una ricerca costante di ciò che sono, che ha avuto inizio attraverso la conoscenza che mi ha trasmesso papà, il mio maestro spirituale Giancarlo Crociati.

Il filo conduttore dei miei interessi è sempre stata l’espressione creativa, che porta a stimolare e a liberare la forza vitale, sopita nella nostra mente-corpo, esso mi ha condotto prima allo studio dell’arte pittorica, grafica e fotografica e in seguito ad una ricerca più approfondita riguardo alla consapevolezza delle mie radici, la mia fisicità.

Mi sono diplomata all’accademia di belle arti di Ravenna (con indirizzo pittura) diciassette anni fa. Alla fine degli studi artistici ho conosciuto Tina Broccoli, un’ insegnante feldenkrais che mi ha condotto verso lo studio del metodo. Ho deciso poi di ampliare questa esperienza frequentando la scuola Feldenkrais (a Sogliano) per diventare insegnante e al termine ho conseguito il mio diploma abilitativo nel 2006.

Subito dopo la fine della scuola mi hanno offerto un lavoro presso l’en a.i.p. di Cesena (un centro per ragazzi disabili) dove lavoro tutt’ora insegnando sperimentando e riadattando una nuova modalità del metodo Feldenkrais da proporre anche alle persone che presentano difficoltà psicomotorie.

Per ampliare le conoscenze che stavo acquisendo rispetto alle modalità alternative di cura psicofisiche ho conseguito in seguito, nel 2008, il diploma come naturopata (RIZA presso la sede di Bologna). E in fine (per il momento) nel 2013 ho conseguito il diploma abilitativo come dermoriflessologa (metodo Calligaris).

È da circa dieci anni che insegno a San Marino con l’associazione hArmony and Love, tengo lezioni di gruppo e individuali.