Menu Chiudi

SEMINARIO: RESPIRAZIONE NATURALE

 

stage_respiroIl tema è la Respirazione Naturale come proposta nella tradizione taoista. L’attività ci guiderà passo passo ad una consapevolezza più profonda della nostra respirazione e ad una graduale liberazione del diaframma (principale muscolo respiratorio) da ogni eventuale tensione e rigidità che ne limitino il movimento. L’incontro è raccomandato a chi frequenta già i nostri corsi in quanto base di tutte le pratiche, ma è utile per tutti coloro che desiderano respirare in modo completo, con tutti i benefici che comporta.

Domenica 11 febbraio 2018 

“Respirazione Naturale” 

Respirare è vivere. Respirare in modo pieno significa vivere in modo pieno, manifestare tutti gli aspetti e la forza del nostro potenziale innato di vitalità, in ogni cosa che percepiamo, sentiamo, pensiamo e facciamo. Sfortunatamente pochi di noi respirano in modo pieno.

Abbiamo perso la capacità di praticare una «respirazione naturale», una capacità che avevamo da neonati e nei primi anni dell’infanzia. La nostra respirazione cronicamente superficiale diminuisce la capacità funzionale del nostro sistema respiratorio, approssimativamente a un terzo soltanto del suo potenziale; riduce lo scambio gassoso e quindi la produzione di energia a livello delle cellule; ci depriva dei molti effetti benefici che la respirazione naturale potrebbe avere sui nostri organi interni, provoca disarmonia e disturbi ad ogni livello della nostra esistenza.

Le abitudini respiratorie disfunzionali fanno si che il diaframma non sia in grado di espandersi completamente e di attivare e sostenere il movimento ritmico dei muscoli addominali, degli organi e dei tessuti, producendo effetti negativi per l’organismo. Si riduce l’efficienza dei polmoni e quindi la quantità di ossigeno disponibile per le cellule. Implica che dobbiamo respirare da due a quattro volte più frequentemente, rispetto al respiro naturale addominale, e quindi aumenta il dispendio di energia, derivante dall’aumento del ritmo respiratorio e del battito cardiaco. Rallenta il flusso sanguigno venoso, che trasporta le sostanze di scarto di origine metabolica dalle cellule ai reni e ai polmoni, dove esse vengono eliminate (a questo proposito, è importante tenere presente che ben il 70% dei prodotti di scarto dell’organismo viene eliminato attraverso i polmoni, e il resto attraverso l’urina, le feci e la pelle). Rallenta il funzionamento del sistema linfatico. Inoltre riduce la quantità dei succhi gastrici e della pepsina, un enzima utile al processo digestivo. Rallenta l’attività della peristalsi nell’intestino tenue e nell’intestino crasso e questo provoca l’accumulo e la diffusione delle tossine nell’apparato digerente. In breve, questo tipo di respirazione ridotta e non naturale indebolisce e rende disarmonico il funzionamento di quasi tutti i principali sistemi del corpo umano e ci rende più soggetti a patologie acute e croniche e a «disturbi» di ogni genere: infezioni, stitichezza, malattie respiratorie, problemi digestivi, ulcere, ansia e depressione, disturbi sessuali, disturbi del sonno, sovraffaticamento, cefalea, disturbi circolatori, invecchiamento precoce e così via.

Di tutte le più grandi scuole di pensiero tradizionali e moderne che abbiano fornito un analisi approfondita del significato della respirazione nell’ambito dell’esistenza, la tradizione taoista offre una delle interpretazioni più pratiche ed esaurienti dell’utilizzo del respiro per la salute e il benessere personale.

I taoisti osservarono che la respirazione naturale, respirare nel rispetto delle «leggi» dell’organismo umano, può influire in modo significativo sulla quantità e sulla qualità delle energie fisiche, emotive, mentali e spirituali e quindi sulla qualità e sulla direzione delle nostre esistenze. È proprio vivendo in armonia con queste leggi che conquistiamo per noi stessi la libertà di scoprire e di compiere il nostro cammino.

Fra le pratiche respiratorie basilari, ma comunque dei gioielli, tratteremo la respirazione addominale semplice e completa. Tali respirazioni, in particolare quella completa, enfatizza la respirazione renale e la respirazione inferiore/superiore della schiena. Il respiro è sempre fatto con entrambe le narici e non c’è respirazione nella parte anteriore del torace. L’approfondimento graduale permette di sciogliere completamente il diaframma con tutti i benefici che comporta.

Programma 

Ci ritroviamo alle ore 14:45 per iniziare l’attività alle ore 15:00. Alle 16:45 circa faremo una pausa con tè e biscotti. Concluderemo alle ore 19:00.

L’attività comprende:

parte teorico-pratica

esercizi di preparazione volti a favorire lo scioglimento di tutto il corpo in generale, del diaframma in particolare

 approfondimento della consapevolezza del proprio respiro

 pratica della respirazione diaframmatica semplice

 poi gradualmente approfondiremo fino alla respirazione diaframmatica completa.

Per partecipare: 

Associati ALA che frequentano i corsi Offerta libera

Associati ALA che non frequentano i corsi Contributo di 20 €

Non Associati Contributo di 20 € (valido come iscrizione all’Associazione)

Che cosa serve: abiti e scarpette comodi

Per facilitare l’organizzazione è gradita la conferma della propria presenza.