Menu Chiudi

Yoga della risata

con Alfonsina Guidi e Alessandro Mazzocchi

Corso – ogni martedì ore 20:00 – 21:30 

Inizio 28 settembre 

 

Lo Yoga della Risata è stato inventato da un medico indiano, il Dr. Madan Kataria, con solo cinque persone in un parco pubblico di Mumbai, nel 1995. Si è diffusa rapidamente in tutto il mondo e oggi si contano migliaia di Club in oltre 72 paesi.

Il fondamento scientifico su cui si basa lo Yoga della Risata è che il corpo non distingue tra risata spontanea e risata indotta: si ottengono gli stessi benefici.

Lo Yoga della Risata è uan pratica unica, grazie alla quale, chiunque è in grado di ridere senza motivo, senza bisogno di comicità, di barzellette o di battute di spirito. La risata viene simulata come se fosse un semplice esercizio, in gruppo. Poi, attraverso il contatto visivo e la giocosità tipica dell’infanzia, poiché ridere è contagioso, ben presto si trasforma in risata autentica. 

Combina esercizi che stimolano la risata con esercizi di respirazione yogica o pranayama. In questo modo si ossigenano meglio il corpo e il cervello e ci si sente pieni di energia e di salute

QUALI SONO I SUOI BENEFICI?

FISICI: 

  • Aumenta l’ossigenazione del corpo e del cervello 
  • Scatena il “cocktail della gioia” (aumentando le endorfine ormoni del benessere e riducendo il cortisolo ormone dello stress) 
  • Permette un rilassamento profondo dovuto alla attivazione del sistema para simpatico 
  • É un eccellente esercizio cardiaco (10min. di risate equivalgono a 30min di vogatore)
  • Velocizza la circolazione sanguinea e l’eliminazione delle scorie.
  • Massaggia e favorisce la circolazione del sistema digestivo e linfatico

PSICOLOGICI: 

  • Aumenta l’ottimismo 
  • Sviluppa la creatività 
  • Sviluppa l’intelligenza emotiva 
  • Favorisce l’autostima 
  • Combatte la depressione (aumentando i livelli di serotonina) 
  • Sblocca le emozioni represse 
  • Migliora le relazioni sociali 
  • Migliora le capacità comunicative 
  • Migliora la memoria 
  • Migliora l’attenzione 
  • Favorisce lo stato mentale positivo 

 

LE SUE APPLICAZIONI: 

Viene praticato in migliaia di Club della Risata. 

Inoltre in case di riposo, scuole, aziende, ospedali, istituti oncologici, penitenziari, ecc.

PERCHÉ PRATICARLO? 

  1. Per ottenere i benefici che sono stati dimostrati su base scientifica abbiamo bisogno di ridere in modo continuativo per almeno 10-15 minuti. 
  2. Perché sia salutare, la risata deve essere forte e diaframmatica. Potrebbe non essere socialmente accettabile ridere forte, ma i Club della Risata offrono un ambiente protetto dove ci si può esprimere liberamente, senza paura di dar fastidio agli altri. 
  3. La risata naturale dipende da diversi fattori e condizioni esterne, e spesso non c’è nessuna buona ragione per ridere. Ciò significa che, se vogliamo ridere, normalmente ci affidiamo al caso, che potrebbe anche non verificarsi.

Viceversa, nei Club della Risata si ride senza un motivo preciso, soltanto perché ci si impegna a farlo. In questo modo si garantiscono benefici importanti per la propria salute. 

LA SESSIONE NON È SOLO RISATE: alla fine si pratica anche un rilassamento di Yoga Nidra.

Una buona risata di cuore allontana stress, preoccupazione e depressione e si alleviano i sentimenti di solitudine e isolamento. Oltre ad essere una panacea per una buona salute, le risate generano pensieri positivi e riducono le tensioni negative.

Migliaia di persone hanno beneficiato e beneficiano sempre di più dello Yoga della Risata, una valida alternativa terapeutica che combina esercizi di risata con respirazioni profonde, per un allenamento completo di benessere.

 Anche se non tutte le malattie possono essere curate, le risate apportano diversi cambiamenti positivi. Si tratta di un modo istantaneo per abbassare lo stress, che aiuta a ridurre i fattori di rischio per le malattie cardiache dovute a stress. Le risate, inoltre, aiutano a ridurre la pressione del sangue e abbassano i livelli di colesterolo. Ridere insieme in gruppo contribuisce inoltre a migliorare l’autostima e superare i sentimenti di insicurezza.

Le sessioni di Yoga della Risata hanno il potere di andare oltre ai benefici delle risate sulla salute.

La rete efficace di relazioni di cura e di condivisione è la chiave per una vita sana e felice.

I rapporti con le persone con cui si ride con regolarità diventano molto forti e la sensazione di solitudine si dissolve. Lo stile di vita sedentario, la malattia e la mancanza di esercizio fisico provocano la rigidità degli arti e dei muscoli, portano all’immobilità e a dolore. Gli esercizi di risate insieme con la respirazione diaframmatica profonda sono semplici, strutturati e portatori di divertimento. Sono facili, sicuri ed economici e in grado di fornire una vera e propria forma di esercizio fisico. Indipendentemente da eventuali limitazioni – cognitive o fisiche – sono appropriati per tutti. Ridere sonoramente di pancia aumenta il movimento muscolare, la mobilità e rafforza il sistema immunitario. Aumenta il numero di cellule e proteine che lottano contro la malattia e innesca il rilascio di endorfine (antidolorifici naturali del corpo).

Ridere equivale ad un esercizio aerobico, in termini di resistenza cardio-polmonare. La risata fornisce un utile esercizio per i polmoni e per l’apparato circolatorio, portando il ritmo cardiaco a un livello confrontabile con un qualunque esercizio aerobico. È molto utile per quegli anziani che non possono camminare e fare esercizio fisco, a causa di muscoli indeboliti e di eventuali problemi artritici. Perciò ridere è un allenamento ideale per chi ha limitazioni motorie.

Essendo un processo fisico, non richiede alcuna abilità mentale: è naturale e semplice. Con un po’ di risate ogni giorno aumenteranno la memoria e la capacità intellettuale di pensare.

Studi scientifici hanno dimostrato che la ragione di frequenti malattie è causata da una mancanza di ossigeno nelle cellule del corpo. Esercizi di risata e respirazione profonda aiutano a raggiungere una buona salute, aumentando l’apporto di ossigeno. La gente che ride abitualmente in un Club della Risata con dolore cronico, emicrania, mal di testa e asma ha potuto sperimentare che gli attacchi diventano meno frequenti e, in alcuni casi, scompaiono completamente. Molti con pressione sanguigna alta, problemi al collo o alle spalle e anche diabete hanno visto la loro vita normalizzarsi senza più bisogno di alcun farmaco. Molti membri con depressione, ansia e malattie legate allo stress cronico hanno riferito di passare da paura e ansia debilitanti a uno stato d’animo

più positivo, trasformando la loro qualità di vita. Per facilitare una migliore salute fisica e mentale, le sessioni di Yoga della Risata forniscono una ricca rete sociale di persone che hanno a cuore gli uni gli altri, e forse ancora più importante, un modo di conoscere nuove persone che ci interessano.

Questo fornisce un senso di sicurezza emotiva che riduce lo stress e la depressione.

LA SESSIONE NON È SOLO RISATE.

Essa comporta la creazione di una connessione, la costruzione di un rapporto in cui parlare, ascoltare e mantenere contatto fisico. Un sorriso, e poi la risata, stabiliscono un legame. Si crea un ambiente di appartenenza e si generano i sentimenti di vicinanza e fraternità di cui gli anziani hanno molto bisogno. Le sessioni li aiutano a condividere interessi simili e infondere familiarità e intimità, dando loro la possibilità di confidare le proprie emozioni ed esprimersi liberamente.

Gli esercizi sono semplici, strutturati e divertenti, sono sicuri e forniscono una vera e propria forma di esercizio fisico. Essi sono appropriati per tutti, indipendentemente dalle abilità cognitive, sensoriali o motorie. La partecipazione è invitata e non imposta. Lo Yoga della risata sembra sollevare dalla depressione e sostituirla con un atteggiamento positivo. La salute migliora e molti disturbi cronici spariscono, l’esercizio migliora la mobilità, la comunicazione e le relazioni.

Coinvolgere con lo Yoga della Risata tutta la triade legata all’anziano – lui, i familiari e gli operatori lo Yoga della Risata è l’ideale perché le persone possano ricavare benefici scientificamente dimostrati, in grado di migliorare la loro salute e il loro benessere. Aiuta a fornire un legame affettivo ed è uno degli strumenti più efficaci per combattere la depressione.

 

Per contattare gli insegnanti:
Cell. 333 6453074 (Alessandro)
Cell. 3312288768 (Alfonsina) Ore pomeridiane.
email: ydrsanmarino@gmail.com