Menu Chiudi

PIANO MIRRORING

Sabato 1 ottobre – Ore 20:30/22:30

“PIANO MIRRORING” con Alessandro Sironi

La tua personalità in musica

Una musica creata su di te, che ti racconta in diretta, dal vivo.
“Immagina un pianista
che ti guarda negli occhi
e suona ciò che sei
portando alla luce la musica
dei tuoi pensieri, dei tuoi sentimenti.
Una musica che nasce al momento
e si costruisce davanti a te,
insieme a te.
Uno specchio musicale.
Il tuo specchio.”
Una novità assoluta

Ascoltare una musica costruita su di sé è un’opportunità unica al mondo, ideata dal compositore e ricercatore Alessandro Sironi, pioniere e caposcuola nel mondo di una tecnica originalissima che rivoluziona il rapporto tra musica e ascoltatore, ponendo quest’ultimo al centro di un’esperienza totalizzante.

La performance pubblica di PianoMirroring è ogni volta diversa, prendendo la forma di chi la vive, passando dal bellissimo gioco di ascoltarsi e ascoltare gli altri, sino a diventare, per molti, un momento importante di introspezione dove la musica, attraverso un particolare uso del suono e della sincronicità, si trasforma in una voce interiore capace di portare messaggi da parti profonde di noi che necessitano fortemente di comunicare.

Cos’è il mirroring?

Così come davanti a uno specchio vedi il tuo corpo, durante un mirroring hai la possibilità di vedere i tuoi pensieri e le tue emozioni riflessi nella musica. Uno specchio magico, un ritratto interiore, portatore di profonde intuizioni su se stessi. Un’occasione per incontrarsi in un modo unico e irripetibile.

Come funziona la performance?

Durante la performance i partecipanti si trasformeranno in partiture umane che Sironi interpreterà al momento, dando suono all’interiorità dei volontari. La somma dei mirroring crea un concerto vero e proprio, dando luogo a eventi unici e irripetibili nei quali i brani musicali diventano catalizzatori dei sentimenti che circolano nel pubblico presente.

La musica al servizio della persona

Con PianoMirroroing, la musica si trasforma in una sostanza capace di agire con il mondo interiore dei partecipanti, diventando strumento prezioso per la conoscenza di sé.

Durante la serata Sironi racconterà il funzionamento di questa via che da oltre otto anni sta aiutando tantissime persone nel loro processo di disvelamento.

Oltre all’emozione della musica la performance sarà un momento di scoperta, alternando musica a preziose descrizioni di come funzioniamo e come la musica può essere una via di grande utilità nella vita.

VIENI A PROVARE

Partecipare a un evento di PianoMirroring significa donarsi la possibilità di compiere un profondo viaggio dentro se stessi attraverso il potere della musica.

È regalarsi un momento tutto per sé, di grande umanità, di condivisione autentica con gli altri e di profondo contatto interiore.

Un modo per ritrovarsi, rispecchiarsi e quindi riconoscersi.

Partecipare all’ Evento

Le sequenze musicali

I mirroring vengono creati sui volontari o estratti a sorte tra il pubblico, costruendo tutta la serata sulla sincronicità, le coincidenze.

Il pianoforte si trasforma in una palcoscenico sul quale via via scorrono mondi tutti diversi e irripetibili, come ogni essere umano.

Ogni mirroring viene registrato per dare la possibilità a chi ha vissuto questa esperienza di potersi riascoltare nella propria intimità.

…e le esperienze collettive

Durante tutto il corso della serata ognuno sarà protagonista attraverso esperienze collettive nelle quali Sironi farà vivere in prima persona a tutti i partecipanti la potenza trasformatrice della musica.

Alessandro Sironi

Compositore e pianista, disegnatore e scrittore, Alessandro Sironi è l’ideatore diPianoMirroring e della PsicoAnalogia Musicale.

In Italia e in Francia completa gli studi accademici classici e jazzistici col massimo dei voti.
Fin da giovanissimo gira l’Europa per concerti e fa esperienze di alto livello come compositore di colonne sonore (l’Aria del Lago, Rai cinema), per la cinematografia giapponese, il teatro, mostre d’arte, installazioni in tutto il mondo.

Nel 2018 compone le musiche per il film Agadah, per il quale vince il premio come migliore colonna sonora al festival del cinema Phenomena, a San Paolo (Brasile). Nel 2013 pubblica il saggio Il libro delle domande con Anima Edizioni. E al momento è impegnato nella scrittura di saggi su PianoMirroring e diverse opere lettera rie. L’autentica e personalissima ricerca di Sironi sul cammino dell’Uomo attraverso i secoli spazia dal pensiero filosofico occidentale all’arte sapienziale, dall’antropologia alle religioni, dalla psicologia all’arte sacra.

Nel 2012 Sironi crea PianoMirroring, di cui realizza regolarmente performance pubbliche, sessioni individuali e conduce seminari di Psicoanalogia Musicale in Italia e all ’estero (nel 2016 è chiamato ospite alle Nazioni Unite di New York per una performance di PianoMirroring).