Menu Chiudi

Orbita Microcosmica

TORNA A: SCUOLA DI MEDITAZIONE

di Massimo Forcellini

L’Orbita Microcosmica, conosciuta anche come Piccolo Circolo Celeste, è, assieme al Sorriso Interiore e ai Suoni Curativi, la base della meditazione taoista. Si tratta di una pratica non semplice di Chi Kung (Qi Gong), la prima che ci mette direttamente in contatto con la nostra forza vitale e il suo procedere lungo i canali energetici del corpo. 

L’O.M. rappresenta per i taoisti il ciclo della terra e del 

cielo, del giorno e della notte, la rotazione degli astri e delle stagioni, ossia il ciclo vitale dell’universo. La circolazione delle forze vitali nel corpo è legata alle stesse leggi che governano il Cielo e la Terra, le quattro stagioni ed il giorno e la notte. 

Il ciclo completo percorre due canali energetici “straordinari”: la via dello yang, Du Mai (Vaso Governatore) e la via dello yin, Ren Mai (Vaso Concezione), che vanno dal perineo all’apice della testa attraverso la spina dorsale il primo, per poi ridiscendere dalla parte anteriore del corpo il secondo. Questi due canali regolano tutto il sistema energetico della persona. Sono collegati a tutti gli altri meridiani, ai centri energetici (chakra), a organi e ghiandole, quindi, la loro attivazione aumentandovi il flusso di Chi tende a sciogliere qualsiasi blocco ripristinando vitalità ed equilibrio. 

Imparando così ad amministrare, conservare, riciclare e trasformare il proprio Chi la nostra forza vitale si incrementa dandoci piena consapevolezza di noi stessi e maggiori possibilità di raggiungere i nostri scopi nella vita. 

Per apprendere questa pratica è importante applicarsi con diligenza e perseveranza. Occorre prima imparare a raccogliere e conservare una sufficiente quantità di Chi nel Tan Tien inferiore (hara) per poi portarla attraverso i canali aprendo con cura ogni centro energetico. Si tratta di un processo graduale e impegnativo, ma dalle potenzialità molto significative. Per i taoisti questa pratica di Chi Kung è la via per entrare nel Tao e fondersi con l’energia dell’intero universo: costruire questa strada nel nostro corpo è la via maestra.