Menu Chiudi

Sorriso Interno

TORNA A: SCUOLA DI MEDITAZIONE

di massimo Forcellini

Questa è la prima pratica alchemica del percorso e per questo è fondamentale. É la chiave per innescare la comunicazione e quindi la trasformazione all’interno della persona. Si inizia a stimolare la nostra capacità di sentire, anziché pensare con la parte razionale. Impariamo a sentire la nostra parte interiore tramite il legante della vita che è l’amore, così da amare ogni cosa, incluso e a partire da noi stessi! Non si può pensare di modificare e migliorare noi stessi senza prendere consapevolezza di come siamo costituiti, ma allo stesso tempo non possiamo cambiare noi stessi se non creiamo nei nostri confronti un atteggiamento di amore ed accettazione incondizionata. Imparare ad amare se stessi in maniera oggettiva è l’opposto di creare una realtà egocentrica, oppure odiare se stessi riempiendosi di conflitti interiori. Senza la capacità di sentire in questi termini non esiste nessuna pratica taoista, che altrimenti rimane solo un’illusione e un concetto mentale. 

Questa pratica consiste nel trasformare lo stress in vitalità e forza, in quanto, tutta l’energia bloccata e sprecata dallo stress viene trasformata in forza utile alla persona per aumentare il proprio benessere. Questo, inizialmente, viene fatto mediante un esercizio specifico, ma poi diverrà parte integrante di ogni pratica ma soprattutto della vita, innescandosi spontaneamente ogni volta che le esigenze lo richiederanno. Ciò porterà ad aumentare la nostra forza creativa, che sarà veicolata nel darci salute, felicità e sviluppo spirituale. 

Secondo i maestri taoisti per creare le condizioni di ottimale circolazione energetica necessarie per progredire non è sufficiente un rilassamento fisico superficiale. Certo, calmeranno la psiche e il corpo uno stato d’animo rilassato e la respirazione profonda (diaframmatica), però non si raggiungerà la calma perfetta soltanto rilassando i muscoli contratti e placando i nervi tesi. Per raggiungere uno stato di rilassamento profondo e prolungato, la sensazione di pace deve arrivare fin nelle parti più interne del nostro corpo. Solo quando si sentono rilassati i nostri organi interni: cuore, polmoni, fegato, reni e stomaco, sistema nervoso e apparato circolatorio, è serena anche la nostra psiche. Per questi scopi gli antichi maestri hanno ideato un metodo singolare per “parlare” a questi organi: il “Sorriso Interno”. 

Si apprende gradualmente a percepire le nostre parti vitali interne e ad instaurare una relazione all’insegna dell’energia dell’amore veicolata attraverso quel semplice atto che è il sorridere. Questo dà tono ed equilibrio all’energia di ogni parte favorendone la salute. Ciò riguarda sia la funzionalità fisiologica sia l’espressione emozionale associata che tende a ritrovare la originaria natura virtuosa.